AGILE - Italian Group for advanced laparo-endoscopic and robotic urologic surgery

About: Luca Cindolo

MD, FEBU PhD

Casa di Cura “Villa Stuart” – Roma

Nasce il 27 gennaio 1973 a Potenza. Nel 1991 consegue la Maturità classica. Iscritto alla Facoltà di medicina e chirurgia Dell’Università “Federico II” di Napoli frequenta il Dipartimento di Biologia e Patologia Molecolare e Cellulare “L. Califano” della medesima Università come Studente interno, affascinato dalla Oncologia Molecolare, sotto la guida del professor Carmelo Bruno Bruni e del Professor Lorenzo Chiariotti. Consegue la laurea nel luglio 1997 con tesi sperimentale “Galectins expression in human bladder carcinoma” con la votazione di 110/110 e lode. Consegue la specializzazione in Urologia nell’ottobre 2002 (Proff. V. Altieri e T. Lotti) con una tesi su “Molecular cancerogenesis of the urothelium: the role of HOX genes” con votazione 70/70.

Dopo la specializzazione ha lavorato presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli come borsa di studio e poi presso l’Ospedale “G. Rummo” di Benevento (Sotto la Direzione del Dott. Luigi Salzano) dal 2005 al 2008 come Vincitore di Avviso Pubblico. Si trasferisce presso la UO di Urologia della ASL Abruzzo2 presso il PO “S.Pio da Pietrelcina” di Vasto dove presta servizio fino al 2018.

Dal 2014 al 2018 ha ricopre il ruolo di responsabile UOS di Robotica Urologica presso il PO “SS Annunziata” di Chieti.

Dall’autunno 2018 è referente per la Urologia della Casa di Cura “Villa Stuart” a Roma.

Sul piano formativo ha completato la Fellowship dell‘European Board of Urology (2005), il “Masterclass in Urolaparoscopy” (2007) e nel 2009 ha frequentato il “Masterclass della European School of Urology” a Salisburgo. Nel 2018 consegue il Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale Curriculum Oncologico.

Sul piano lavorativo il dott. Cindolo è autonomo nelle tecniche operatorie (open, laparoscopiche, robotiche, ed endourologiche) e diagnostiche (ecografia, biopsia, urodinamica, endoscopia) conoscendo indicazioni e strategie terapeutiche nelle diverse aree di patologia urologica. E’ tra i 5 tutor nazionale per l’insegnamento della tecnica Green Light Laser
Sul piano scientifico è coinvolto prevalentemente in urooncologia, avendo fondato il primo database multicentrico Europeo delle neoplasie renali ma i campi di suo interesse sonno i più svariati (dalla tromboprofilassi, alle tecniche mininvasive per la gestione della ostruzione prostatica, ad aspetti più squisitamente fisiologici ed urodinamici).
È autore di più di 170 articoli peer reviewed.
Ha partecipato a più di 150 congressi nazionali e internazionali; come speaker ha preso parte ad almeno 55 meeting scientifici sui più disparati argomenti in urologia. Il suo h-index è pari a 46 (Settembre 2018, fonte Google Scholar).
È un active member della of European Association of Urology e della Società Italiana di Urologia. Lavora come revisore attivo per European Urology, Urology, European Journal of Surgical Oncology, Minevra Urologica e Nephrologica, Therapeutic Advances in urology, Int Journal of Urology and Nephrology ed altre riviste.