La formazione del gruppo AGILE è caratterizzata da due cardini: “Young for Young” e “Rimettersi in discussione”.
“Young for Young”: ogni evento formativo legato al gruppo AGILE è rivolto a giovani che vogliono affrontare la curva di apprendimento e che desiderano conoscere da chi ha superato da poco tale curva quale è stato il modo di affrontarla.
“Rimettersi in dicussione”: ogni evento Agile è caratterizzato dall’analisi del messaggio proposto (registrazione dei video e loro analisi, confronto di vari chirurghi sullo stesso argomento, inversione dei ruoli: i discenti moderano i docenti, incontri di confronto) e dalla critica costruttiva del messaggio stesso.
Negli anni sono stati proposti numerosi format di corsi e congressi innovativi, dedicati alla
formazione dei giovani specializzandi e specialisti interessati alla chirurgia mini-invasiva.
Tra questi spiccano:
Tutti contro Tutti è il progetto di formazione che il gruppo AGILE dedica a discenti interessati alla chirurgia laparoscopica e robotica. Ogni giornata sarà dedicata ad uno specifico intervento con una specifica tecnica chirurgica. Alla fine delle 14 giornate formative tutti i discenti e tutti i membri del gruppo AGILE si incontreranno ad Abano Terme in un meeting finale che analizzerà ogni giornata e le sue criticità. I partecipanti agli incontri saranno parte attiva nell’animazione dell’incontro finale, gestendo in autonomia un’ora dell’incontro stesso.
Uno contro Tutti è l’incontro che il gruppo AGILE dedica alla propria formazione. Periodicamente un senior di comprovata fama nel campo della chirurgia urologica mini-invasiva si mette a disposizione del gruppo per discutere di “vita reale”: strategie chirurgiche, interventi complessi, complicanze e loro soluzione. L’incontro si svolge attraverso la presentazione di video e la loro discussione interattiva.
AGILE for Residents è il campus di fomazione che il gruppo AGILE dedica agli specializzandi dell’ultimo anno di corso che vengono coinvolti attivamente e interattivamente nell’organizzazione dell’evento. Il campus si articola attraverso chirurgia in diretta, video chirurgici, relazioni di pratica clinica in cui discenti e gli agili saranno in simbiosi per due giorni nel comune intento di arricchimento culturale reciproco.
AGILE Surgery Days è l’iniziativa formativa che il gruppo dedica alla chirurgia mini-invasiva in diretta e alla partecipazione attiva dei discenti al tavolo operatorio: una full-immersion di chirurgia laparoscopica robotica e endourologica con video proiezioni, partecipazione in sala e ridiscussione dei casi operati. Ogni incontro prevede la partecipazione di più membri del gruppo AGILE che si alterneranno nelle diverse tecniche chirurgiche.
AGILE for Nurses è l’evento dedicato alla formazione del personale infermieristico di sala operatoria e di reparto. In un periodo storico in cui la tecnologia è in costante evoluzione, la nuova strumentazione in endourologia, laparoscopia e robotica necessitano di un costante aggiornamento per poter effettuare la chirurgia in piena sicurezza.
Scrivere, Presentare, Operare. Scrivere un lavoro scientifico è un’attività che, al pari di ogni altra, può essere insegnata, essa richiede la conoscenza di alcuni principi di base, degli strumenti di ricerca bibliografica, delle tecniche di scrittura e dell’utilizzo efficace dell’inglese scientifico. L’ obiettivo del corso è fornire la base delle conoscenze necessarie a scrivere un lavoro scientifico e i “tips and tricks” per facilitare il compito di chi si accinge a raccontare i risultati delle proprie ricerche in un articolo scientifico. Durante il corso vengono analizzati e discussi articoli scientifici di elevato impatto clinico per metterne in evidenza pregi e difetti e per facilitare l’approccio alla presentazione dei dati in maniera corretta, comprensibile e interessante.
Masterclass in partial and radical nephrectomy. Sono già state fatte diverse edizioni di questa masterclass dedicata alla chirurgia renale, con l’obiettivò di migliorare le conoscenze, le capacità e i risultati concologici e funzionali della chirurgia renale mini-invasiva.
SIU LIVE Nato nel 2017 da un’idea del gruppo Agile e realizzato in collaborazione con la Società Italiana di Urologia, l’evento prevede l’esecuzione di decine di interventi chirurgici in diretta con la peculiarità che i chirurghi li eseguono dalle loro sale operatorie e li trasmettono in un unico auditorium.